Testimoninaze: da uno stage alla donazione di plasma
di Sarai Lopez Fernandez, consigliera Avis di Abano Terme
Quando avevo poco più di 18 anni la curiosità e la voglia di aiutare le persone mi spinse a diventare donatrice, pur non avendo nessuna persona intorno a me che lo facesse già. Dopo qualche anno, grazie ad uno stage internazionale con l’Italia ebbi l’opportunità di essere ospite in una famiglia di donatori e fu allora che conobbi le altre tipologie di donazioni.
Mi sembra fosse l’altro giorno quando mi spiegarono a cosa servissero il plasma e le piastrine, la loro importanza e la loro breve scadenza se non vengono usati. Rimasi molto colpita, tanto che appena tornai a casa mia in Spagna mi recai in ospedale per chiedere informazioni ed iniziare a donare il prima possibile.
Da allora, visto che noi donne possiamo donare soltanto due volte all’anno sangue intero, alterno ogni mese la donazione di piastrine e plasma in modo da donare quasi tutti i mesi, lavoro e salute permettendo.
Ormai sono passati quasi 18 anni da questo racconto e ora vivo da tanto tempo ad Abano Terme. All’epoca i mezzi d’informazione erano meno e diversi: il passa parola mi fecce il regalo di conoscere altre tipologie di donazione ed eccomi qua, ora tocca me passare parola.