Abano diventa la prima Città del Dono in provincia di Padova

Categorie: NewsPublished On: 23 Gennaio 2021

A lanciare l’appello Admo Padova e Avis Abano Terme.

Admo e Avis hanno chiamato e Abano con il suo Sindaco e Amministrazione hanno risposto all’appello. E così il comune aponense è il primo in provincia di Padova ad essere a tutti gli effetti la Città del Dono, a 360 gradi.

abano terme città del dono

Città del Dono è un progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti che mira ad impegnare il Comune come facilitatore della scelta dei singoli cittadini in merito alle donazioni e a farsi promotore della cultura del dono a tutti i livelli. 

“Abano città del dono – spiega il Sindaco Federico Barbierato – è un progetto di cittadinanza responsabile che abbiamo sposato con entusiasmo. Da parte nostra metteremo a disposizione l’ufficio anagrafe del comune per la scelta della donazione di sangue, midollo, tessuti. Siamo soddisfatti della prima risposta che hanno dato gli studenti degli istituti scolastici del territorio e siamo certi che con questa nuova iniziativa ci sarà un passaparola e un’adesione ancora maggiore”.

abano città dono conferenza stampa
Conferenza stampa

“L’iniziativa città del dono – commenta Paola Baiguera Presidente di Admo Padova – è uno strumento per parlare di dono, attraverso informazioni e disegni semplici e accessibili a tutti. È anche un sito specifico www.cittadeldono.it/abano. Un’esperienza positiva anche per la preziosa collaborazione con l’Avis di Abano Terme e con l’Asl 6 Euganea che ha dato il patrocinio all’iniziativa.”

abano città dono mattino padova

“Questo traguardo – conclude Antonio Fasolato Presidente di Avis Abano Terme – è la dimostrazione che quando le associazioni collaborano e lavorano insieme nascono queste belle iniziative”. 

Grazie ad Abano Città del Dono ora la sensibilizzazione verrà fatta anche nelle realtà sportive e associative del territorio, per trovare sempre più donatori.

Il felice traguardo è stato presentato in conferenza stampa venerdì 27 aprile 2017 presso il Salone delle Cerimonie di Villa Bassi – Abano Terme, alla presenza del sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, dell’Assessore alle Associazioni Ermanno Berto e dei rappresentati delle Associazioni AVIS e ADMO.

L’intervista al sindaco Federico Barbierato


L’intervista al presidente di Admo Padova Paola Baiguera


L’intervista al presidente di Avis Abano Terme Antonio Fasolato

calcio abano per avisAvis con Abano Calcio
Avis Abano: appello ricerca mediciRicerca personale sanitario medici e infermieri per attività di raccolta sangue