Abano diventa la prima Città del Dono in provincia di Padova
A lanciare l’appello Admo Padova e Avis Abano Terme.
Admo e Avis hanno chiamato e Abano con il suo Sindaco e Amministrazione hanno risposto all’appello. E così il comune aponense è il primo in provincia di Padova ad essere a tutti gli effetti la Città del Dono, a 360 gradi.
Città del Dono è un progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti che mira ad impegnare il Comune come facilitatore della scelta dei singoli cittadini in merito alle donazioni e a farsi promotore della cultura del dono a tutti i livelli.
“Abano città del dono – spiega il Sindaco Federico Barbierato – è un progetto di cittadinanza responsabile che abbiamo sposato con entusiasmo. Da parte nostra metteremo a disposizione l’ufficio anagrafe del comune per la scelta della donazione di sangue, midollo, tessuti. Siamo soddisfatti della prima risposta che hanno dato gli studenti degli istituti scolastici del territorio e siamo certi che con questa nuova iniziativa ci sarà un passaparola e un’adesione ancora maggiore”.
“L’iniziativa città del dono – commenta Paola Baiguera Presidente di Admo Padova – è uno strumento per parlare di dono, attraverso informazioni e disegni semplici e accessibili a tutti. È anche un sito specifico www.cittadeldono.it/abano. Un’esperienza positiva anche per la preziosa collaborazione con l’Avis di Abano Terme e con l’Asl 6 Euganea che ha dato il patrocinio all’iniziativa.”
“Questo traguardo – conclude Antonio Fasolato Presidente di Avis Abano Terme – è la dimostrazione che quando le associazioni collaborano e lavorano insieme nascono queste belle iniziative”.
Grazie ad Abano Città del Dono ora la sensibilizzazione verrà fatta anche nelle realtà sportive e associative del territorio, per trovare sempre più donatori.
Il felice traguardo è stato presentato in conferenza stampa venerdì 27 aprile 2017 presso il Salone delle Cerimonie di Villa Bassi – Abano Terme, alla presenza del sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, dell’Assessore alle Associazioni Ermanno Berto e dei rappresentati delle Associazioni AVIS e ADMO.